Chi siamo

L’azione educativa dell’Istituto Comprensivo di San Gregorio Magno coinvolge i comuni di San Gregorio Magno e di Ricigliano, piccoli centri che distano circa 75 Km da Salerno. Il comune di San Gregorio Magno conta 4327 abitanti e occupa una superficie di 49 Km.Com-prende una vasta area collinare situata nell’alta valle del Tanagro in prossimità del confine della Basilicata ed è raggiungibile uscendo al casello di Contursi o di Sicignano degli Alburni, dell’Autostrada Salerno Reggio Calabria.
Il comune di Ricigliano conta 1241 abitanti e occupa una superficie di 27 Km e si distende sulle falde dell’Appennino Campano – Lucano a destra della valle del fiume Platano ai limiti della provincia di Salerno tra la Campania e la Basilicata.
Dal punto di vista socio-economico l’agricoltura e la pastorizia contribuiscono in maniera importante alla crescita del territorio soprattutto perché nel tempo sono state affiancate da nuove attività nel campo della ristorazione con la nascita di piccole imprese agro-turistiche che tendono alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti locali, biologici e genuini.
E’ notevolmente migliorata la capacità ricettiva, a tal riguardo un grosso contributo viene attribuito al centro sportivo. L’artigianato e il commercio hanno subito un’evoluzione positiva determinando così un generale benessere.
Le condizioni geografiche e climatiche svolgono un ruolo determinante nella produzione e stagionatura di salumi, insaccati e formaggi. Per valorizzare ulteriormente tali prodotti è stato impostato un progetto operativo di riconoscimento da parte dell’U.E., della D.O.P. dei pro-dotti lattiero-caseari tipici della zona. Una ragguardevole parte della forza lavoro delle due comunità, specialmente femminile, giornalmente, si riversa nella piana di Battipaglia per la-vori stagionali. Modesto è il numero di alunni provenienti da famiglie di impiegati e liberi professionisti. Gli studenti in buona percentuale provengono da numerose frazioni sparse sul territorio. I mezzi dei comuni provvedono al trasporto degli alunni assicurando un servizio abbastanza efficiente.
I trasporti pubblici in genere sono insufficienti, quindi non consentono collegamenti rapidi con i centri più importanti.
Il contesto sociale in cui la scuola opera non presenta fenomeni di microcriminalità ma si registra un aumento costante di uso di droghe (fumo, stupefacenti ed alcool) soprattutto tra ragazzi molto giovani e questo ha determinato la scelta di avviare specifiche iniziative a sostegno sia dei ragazzi sia delle famiglie,
. L’immigrazione è relativamente bassa e si caratterizza soprattutto come immigrazione di extracomunitari; si registra un consistente flusso migratorio verso il centro nord e altri Paesi Europei soprattutto da parte di giovani alla ricerca di prima occupazione. L’evasione scola-stica e il tasso di abbandono risultano nulli.