Navigazione veloce

CHRISTA MC AULIFFE

christaL’ istituzione deve la sua denominazione a Christa Mc Auliffe quale segno tangibile di grati-tudine verso il popolo statunitense che ne fece dono ai Gregoriani all’indomani del tragico evento del 1980.
Chi è Christa Mc Auliffe
Christa nacque a Boston il 2 Settembre 1948.
Nel 1970 si laureò in Arte al Framingham State College e poco dopo si sposò con un avvo-cato.
Quello stesso anno iniziò a insegnare storia americana e nel 1978 completò un Master in Scienze dell’Educazione al Bowie State College; infine si trasferì con marito e figlio a Con-cord, nel New Hampshire, e lì rimase fino al coinvolgimento con la NASA.
Quest’ultimo ebbe inizio nel 1984, quando Christa seppe del progetto nazionale ‘Teacher in Space’: l’ente spaziale cercava insegnanti disposti a intraprendere l’addestramento astro-nautico per poi essere imbarcati su uno Shuttle.
La Mc Auliffe compilò il modulo per la candidatura, e vi scrisse: “Non posso certo ricomin-ciare la mia vita come astronauta, ma questa occasione di unire le mie capacità di educatrice alla mia passione per la storia e lo spazio è un’ opportunità unica per realizzare i miei vecchi sogni. Ho visto nascere l’era spaziale e vorrei prenderne parte.”
In oltre undicimila inviarono la domanda di partecipazione; il gruppo fu ristretto a soli dieci insegnanti, che durante gli ultimi test a Houston diventarono apparentemente un gruppo molto unito. Il 19 Luglio 1985 Christa fu scelta per la missione.
Lo stesso giorno dichiarò:
“Ci insegnano la storia militare, quella politica e quella economica, ma non scopriamo mai cosa stava facendo la gente comune. Così, come la donna pioniere del West sui carri, an-ch’io vorrei riportare i miei pensieri sul mio diario e farne una parte della nostra storia”. Ri-ferendosi ai suoi nove compagni di selezione, disse: “Quando lo shuttle partirà forse ci sarà un solo corpo, ma porterò con me dieci anime.”