Navigazione veloce

Didattica a distanza

Di seguito un elenco di risorse on-line, suddivise per ordine di scuola, dalle quali poter prendere spunto per potenziare la didattica a distanza:

Scuola dell’infanzia

Pocoyo –  Cartoonito

Siamo fatti così: Esplorando il corpo umano- Cartoonito

Sam il pompiere – Cartoonito

L’arte con Matì e Dadà -Rai Yoyo

Heidi – Cartoonito

Il piccolo principe – Rai Yoyo

 

Sostegno Scuola dell’infanzia

Lampadino e caramella nel magiRegno degli zampa – Rayplay

Daniel Tiger – Cartoonito

Mike il carlino – Cartoonito

 

Sostegno Scuola primaria

Dora l’esploratrice –  Cartoonito

Heidi – versione a cartoni animati de “Heidi” di Johanna Spyri – Cartoonito

Lovely Sara – versione a cartoni animati de “La piccola principessa” di Frances Hodgson Burnett

https://www.youtube.com/watch?v=plzVvwvoy7M&list=PLC4ACr-rnziC_s8NwbDl_Jg0ffPvnxL17&index=2&t=0s

Pollyanna – versione a cartoni animati de “Pollyanna” di Eleanor H Porter

https://www.youtube.com/watch?v=5xCrqkVwsrg

Remi –  versione a cartoni animati de “Senza famiglia” di Hector Malot

https://www.youtube.com/watch?v=lLSPMiZx-gU

 

Sostegno Scuola Secondaria I grado

Siamo fatti così: Esplorando il corpo umano- Cartoonito

L’arte con Matì e Dadà -Rai Yoyo

Il piccolo principe – Rai Yoyo

Il giro del mondo di Willy Fog – versione a cartoni animati de “Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne

https://www.youtube.com/watch?v=L9zdqFf2U0E

Piccole donne – versione a cartoni animati de “Piccole donne” di Louise May Alcott

https://www.youtube.com/watch?v=5xCrqkVwsrg

Il fiuto di Sherlock Holmes – versione a cartoni animati de “Sherlock Holmes” di Arthur Conan Doyle

https://www.youtube.com/playlist?list=PLJsLNp7Vp_fniDwYPy70MRVgpnsKyQnin

Anna dai capelli rossi – versione a cartoni animati de “Anna dai capelli rossi” di Lucy Maud Montgomery

https://www.youtube.com/watch?v=E3Hr60lYacw

Sui monti con Annette – versione a cartoni animati de “Tesori tra la neve” di Patricia Saint John

https://www.youtube.com/watch?v=rMBMB523XKA

Cantiamo insieme – versione a cartoni animati de “La famiglia Trapp” di Maria Augusta Trapp

https://www.youtube.com/watch?v=g-Noe9v75Cc

 

Scuola Secondaria I grado

Rai Scuola – Risorsedidattiche.net – Treccani

 

Le  App per bambini con sindrome autistica

A seguire una raccolta, suggerita da Roberta Franceschetti (inhttps://www.mamamo.it/news/le-app-per-bambini-autistici/), di una serie di applicazioni pensate per bambini autistici o che possono essere utilmente usate anche con bambini soggetti a sindrome autistica.

Niki Talk

Nasce da un’idea di Alessandro La Rocca, padre di una bambina autistica, in collaborazione con una terapista specializzata in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e tecnologie assistive per aiutare tutti i bambini con bisogni comunicativi complessi.

Niki Agenda

Con questa App, mediante pittogrammi, si crea una rappresentazione figurata dei giorni della settimana e delle attività che in essa si svolgono. Ideale per le persone che hanno difficoltà comunicative e problemi di comportamento, si presta ad un utilizzo diretto o mediato da parenti ed educatori.

Social Stories Creator and Library for Preschool, Autism and Special Needs

Un’app che consente di creare e condividere storie e racconti, calendari visivi e nemo. I bambini con bisogni speciali richiedono particolare attenzione per lo sviluppo di competenze sociali. L’app mette a disposizione elementi visivi che possono veicolare contenuti e istruzioni utili ai bambini, con la possibilità aggiuntiva di integrare testi (in qualunque lingua) e registrare la propria voce.

Niki Words

Niki Words insegna ai bambini a familiarizzare con l’alfabeto, il suono delle lettere ed oltre 350 parole. Nella sezione “Gioca con le parole” il bambino trascina le lettere per comporre le parole raffigurate, che appartengono a 18 categorie. L’app utilizza i disegni della library “Les pictogrammes” pensata per bambini con bisogni speciali.

Immaginario

App italiana che supporta e aiuta la relazione con bambini autistici o con difficoltà nella comunicazione verbale legate a ritardo cognitivo. Pubblicata da Finger Talks, offre a genitori, educatori e terapisti strumenti per l’interazione attraverso la comunicazione per immagini, secondo la logica della CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa.

IoParlo

Un programma di comunicazione assistita, pensato per soggetti autistici (bambini e adulti) non verbali. Realizzato in collaborazione con Genitori e Autismo Onlus, è completamente gratuito e può risultare utile anche in caso di persone con disturbi della comunicazione.

Wall of Life

“Wall of Life” è un software che, attraverso un motivante videogioco basato sulle abilità di vita funzionale, aiuta bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico a migliorare la loro indipendenza e partecipazione sociale. Attraverso l’utilizzo del dispositivo Kinect, imparano infatti a gestire con autonomia situazioni quotidiane e routinarie in un ambiente protetto, mentre uno staff medico può monitorarne i progressi. Inizialmente sviluppata da Sopra Steria Group a beneficio della Onlus “I Corrieri dell’Oasi” di Enna, è stata rilasciato in modalità open source per essere fruibile e ampliata e arricchita sia inserendo nuove categorie di oggetti da acquistare al mercato e nuovi livelli di complessità della spesa, sia aggiungendo altri scenari di vita quotidiana come andare a scuola, preparare la colazione o prendere i mezzi pubblici.

Tu come stai?

Si rivolge a bambini tra i 3 e i 6 anni e si occupa di intelligenza emotiva, offre un tema interessante e originale nel panorama del digitale per i più piccoli. Intende infatti, attraverso il gioco, stimolare la loro empatia e la loro capacità di interagire con gli altri, riconoscendo le diverse emozioni. Progettata pensando anche a persone affette da Disturbi dello Spettro Autistico, l’app invita i bambini a comporre dei visi con espressioni differenti, corrispondenti a 12 emozioni e stati d’animo diversi: rabbia, amore, felicità, timidezza, paura…

Time In

Questa App permette di rappresentare il tempo che passa, senza richiedere di saper leggere l’ora. L’app consente di dare un senso al trascorrere del tempo anche a bambini e persone che hanno difficoltà a comprendere la nozione astratta di tempo, attraverso l’uso di timer virtuali personalizzabili con l’aggiunta di immagini, animazioni e forme differenti di rappresentazione. Disponibile per iOS e Android.